AZIONI D’INTERVENTO – C6

Ricostituzione di habitat per la Salamandrina terdigidata 

Area di intervento

L’area interessata dalla presenza della Salamandrina terdigidata è distribuita principalmente nella foresta di latifoglie decidue più matura e in corrispondenza dei corsi d’acqua che la solcano. Tale area è ricca d’acqua per la presenza di varie sorgenti ed è solcata da alcuni corsi d’acqua nei quali scorre acqua quasi in forma perenne.

Si è osservato che soprattutto nel periodo primaverile sono presenti moltissimi luoghi umidi anche all’interno della foresta spesso utilizzati da altri animali, tra cui principalmente segnaliamo il cinghiale, che le utilizza come punti di abbeveraggio e di disinfestazione dai propri parassiti. In questo contesto attualmente sono stati censiti 32 siti di riproduzione della Salamandrina terdigidata situati tutti lungo i principali corsi d’acqua. Di questi 32 siti solo 17 hanno riportato il successo riproduttivo, poiché i restanti 15 si sono prosciugati prima della schiusa delle uova o nelle prime fasi di crescita degli avannotti.

 

SCHEMA RIEPILOGATIVO DELLE ATTIVITA’

Obiettivo dell’azione

Aumento dei siti di riproduzione della Salamandrina terdigitata.

Modalità di intervento

E’ prevista la realizzazione di interventi di rallentamento delle acque nei corsi d’acqua presenti nel SIC, attraverso la realizzazione di piccole opere di ingegneria naturalistica volte a ridurre la pendenza delle acque e il loro accumulo. Poiché dall’indagine naturalistica risulta che la Salamandrina terdigitata si riproduce al momento esclusivamente nei corsi d’acqua, verrà trascurata la rimessa in funzione di fontanili abbandonati e gli interventi si concentreranno prevalentemente sui corsi d’acqua e in un unico sito si tenterà la realizzazione di una piccola area umida in concomitanza di una sorgente naturale permanente. 

Complessivamente si prevede di realizzare 8 siti di intervento.